Il corso sulla Procura Europea (EPPO) si è svolto presso i locali della Camera di Commercio Belgio-Italiana a Bruxelles dall’8 al 10 dicembre 2022 in collaborazione con l’Associazione per i Diritti Umani Adu e l’associazione AGIUS.
Il corso si è aperto con i saluti della Presidente dell’associazione Avv. Angela Maria Bitonti e con i saluti del Past-President Avv. Stefano Zacchetti che hanno avuto modo di presentare la mission e la vision di ADU.
E’ stata una formidabile occasione per approfondire le innumerevoli questione riguardanti la creazione e l’operatività di EPPO. Il corso ha visto la partecipazione di giuristi e avvocati interessati a studiare le nuovissime riforme legislative sulla creazione di un’unica Procura Europea incaricata di indagare su tutti i reati che ledono gli interessi finanziari Ue.
Essa rappresenta una novità senza precedenti, potendo la Procura Europea condurre indagini trans-nazionali in 22 paesi Ue e rispetto alla quale gli avvocati sono tenuti ad un aggiornamento professionale quasi senza precedenti.
I corsisti hanno avuto anche l’occasione effettuare una visita istituzionale presso la Commissione Europea e il Parlamento venendo così a contatto con il dipartimento di policy in materia di Eppo della Commissione Ue.