L’Avv. Sonia Sommacal si è laureata nel 1996 con la tesi in tema di Scienze delle finanze e Diritto finanziario dal titolo “Il monopolio fiscale”.
L’Avv. Sommacal è una esperta in Diritto e Giustizia Sportiva. Infatti, le sue materie di competenza sono il Diritto di famiglia, il Diritto sportivo, il Diritto civile e penale. Inoltre, una particolare attenzione viene data alla Convenzione Europea Dei Diritti Dell’Uomo, nell’ambito del Diritto internazionale e più nello specifico ai Diritti Fondamentali Dell’Uomo.
È Avvocato cassazionista e abilitata alle giurisdizioni superiori.
È vicecoordinatore Regionale Veneto Associazione Italiana Avvocati dello Sport AIAS. Oltre alla professione legale, dall’anno 2016 Sonia Sommacal diventa giudice sportivo presso la Federazione Italiana Twirling.
È inoltre membro e coordinatrice del Gruppo Veneto di “PROGETTO INNOCENTI”, organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, dedicata all’affermazione della Giustizia e alla correzione degli errori giudiziari grazie ad uno staff di professionisti specializzati nel promuovere il processo di Revisione e il Ricorso alla Corte Europea dei diritti Umani Cedu. L’Avv. Sonia Sommacal ha sempre combattuto per i Diritti Umani. Per tali motivi, diventa socia fondatrice di “ADU – Associazione Diritti Umani Per La Promozione E La Difesa Dei Diritti Fondamentali Dell’Uomo”.
Dal 2018, ricopre il ruolo di Vicepresidente ADU.