La Summer School in Cooperazione allo sviluppo organizzata dalla Camera di Commercio Belgio-Italiana in collaborazione con l’Associazione per i Diritti Umani Adu si è svolta a Bruxelles dal 11 al 22 luglio 2022 e segna l’inizio della collaborazione dell’associazione con la CCBI.
La Summer School si è aperta con una visita istituzionale presso il Parlamento Europeo e con i saluti di benvenuto della Vice-Presidente Avv. Sonia Sommacal proseguita poi con la visita – nella seconda settimana – presso la Commissione Europea.
In queste due settimane i corsisti hanno avuto modo di modo di conoscere e studiare il Project Cycle management e di esercitarsi su un caso pratico su un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea.
È stata una formidabile opportunità per per creare un approccio multidisciplinare che cura con pari attenzione tanto la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locai di alcuni Paesi e dei programmi della Commissione, quanto l’aspetto pratico della realizzazione di un progetto ai fini della partecipazione ai bandi.
La conoscenza delle Istituzioni Europee e dei bandi della Commissione sulla Cooperazione allo sviluppo appare un aspetto imprescindibile per la promozione e la tutela dei diritti umani.